
Blog
In questa sezione potete cercare e leggere
tutti i nostri articoli di approfondimento.


IL CONTRATTO DI FACILITY MANAGEMENT
Marzo 16, 2021Legal Consulting
Come ogni contratto che si rispetti, il contratto di servizio di Facility Management dovrebbe contenere quelli che sono gli elementi di base, ovvero: I dati dei contraenti; la descrizione del servizio in appalto; la durata e l’estensione dell’appalto; le modalità di svolgimento del servizio; la quantificazione economica dei servizi, siano essi programmati o a chiamata, inclusivi dei costi accessori e la definizione dei livelli servizio e degli indicatori di performance.
FACILITY MANAGEMENT, PARLIAMO INNANZITUTTO DI PERSONE
Marzo 16, 2021Learning Management
Quali sono le caratteristiche personali che possono determinare il successo o l’insuccesso professionale di un Facility Manager?
Abbiamo detto che il facility Management dovrebbe essere considerato come un ruolo aziendale strategico, con uno spiccato contenuto in termini di gestione di risorse e persone, cosa che immediatamente ci ricorda che stiamo trattando di un ruolo organizzativo, in cui le persone ed i processi sono una parte determinante del vissuto quotidiano.
COME CREARE VALORE AGGIUNTO ATTRAVERSO UN SERVIZIO DI FACILITY MANAGEMENT VINCENTE
Marzo 9, 2021Facility Management
Come abbiamo già più volte detto, il Facility Management si presta a diverse prospettive, a seconda del ruolo che ricopriamo, talvolta dal lato della domanda e talvolta da quello dell’offerta, in virtù delle nostre professionalità.
Ovviamente il posizionamento determina alcune differenze nei punti di vista dell’organizzazione del servizio a seconda del ruolo che ricopriamo in quella precisa circostanza, tuttavia ci sono alcuni punti chiave che possono determinare il successo o l’insuccesso di una iniziativa che sono comuni ed imprescindibili ad entrambe le parti.