Property e Facility Manager con esperienza pluriennale in aziende multinazionali quali LVMH (Louis Vuitton) ed Apple Inc., si occupa oggi di attività consulenziale promuovendo un approccio integrato alla gestione dei servizi di Facility

Management ispirato alla correlazione tra i luoghi, gli utenti e le attività aziendali, in un’ottica di sostenibilità energetica e digitalizzazione dei processi a supporto di un processo di miglioramento continuo.

Esperto senior di sviluppo risorse umane, formazione e mentoring per la creazione di impresa, in modo particolare nell’ambito dell’innovazione sociale e della trasformazione digitale. Collabora regolarmente con centri di ricerca, parchi tecnologici, università ed enti di formazione. Attualmente è Direttore Ricerca e Sviluppo di EnAIP FVG. 

Esperto europrogettista, project manager di numerosi progetti internazionali ed europei ed esperto per conto della Commissione Europea nell’ambito della formazione professionale. Ricercatore e formatore senior in creatività e innovazione, Design Thinking, Human centred design, business modelling e cambiamento organizzativo.

Avvocato cassazionista, titolare di studio legale, offre assistenza giudiziale e stragiudiziale agli operatori economici privati e pubblici in collaborazione con un network di giuristi esperti in materia di diritto civile, penale ed amministrativo. Professore a contratto presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino in materia di diritto del lavoro e presso il CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) di 

Vicenza in materia di contrattualistica internazionale. Formatore senior esperto in materia di Sicurezza del lavoro, Normativa appalti, Privacy e Responsabilità amministrativa delle società (D.lgs. 231/2001). Come consulente legale ricopre incarichi di Responsabile Protezione dei Dati e di Presidente di Organismi di Sorveglianza presso primarie aziende private e pubbliche.